ventilazione meccanica centralizzata

Considerato come una delle ultime scoperte nel campo del risparmio energetico, la ventilazione meccanica controllata, svolge un ruolo di fondamentale importanza per il riciclo dell’aria viziata negli ambienti casalinghi ma non solo.

L’ambiente in cui viviamo, che sia ufficio o che sia casa, è soggetto ad un accumulo di aria viziata che veicola malattie e altri possibili pericoli per la nostra salute e sulla struttura dell’immobile.

E’ importante preservare una buona qualità dell’aria che respiriamo mentre svolgiamo le nostre mansioni.

La ventilazione meccanica controllata è un sistema che serve proprio a preservare questo scopo, a permettere un corretto riciclo di aria nella casa, senza provocare nessuna dispersione.

 

Ventilazione meccanica controllata: semplice come aprire una finestra ma molto più efficace

Che cos’è la ventilazione meccanica controllata?

La ventilazione meccanica controllata, detta anche VMC, è un impianto che permette di avere un ricambio di aria pulita e asciutta nella propria casa, recuperando dall’aria il calore che viene espulso.

La necessità di avere un sistema di questo tipo nasce dal fatto che spesso, le abitazioni, preservano pericoli proprio nell’aria che viene respirata, a volte superiori rispetto a quelli contenuti nell’aria esterna.

Sono molti le cause di inquinamento che respiriamo quotidianamente negli appartamenti, tra cui la presenza di muffe, spore che provengono dall’umidità, anidride carbonica sviluppata da chi abita in un certo ambiente, così come il rilascio di composti organici volatili, ovvero la formaldeide che proviene dalla mobilia che arreda gli appartamenti.

Per questo e altri motivi, avere un corretto bilanciamento di aria pulita nelle case è molto importante.

 

I vantaggi della ventilazione meccanica controllata

Come abbiamo potuto capire, la ventilazione meccanica controllata permette di limitare gli sprechi di energia, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria interna.

La VMC evita i danni causati dall’umidità, prevenendo muffe, grazie ad un buon rapporto di aria regolare.

Essa è in grado di risolvere anche altri problemi, favorendo la qualità dell’aria interna, recuperando calore perso dalle manovre di areazione e producendo efficienza fino al 90%.

Durante l’inverno, l’umidità presente nell’ambiente viene ridotta, fungendo anche da deumidificatore.

Se in casa vi sono soggetti allergici, la ventilazione meccanica controllata è essenziale in quanto è in grado di filtrare i pollini, la polvere e le spore provenienti dall’esterno.

Non utilizza eccessiva elettricità e il rumore è quasi impercettibile.

 

La ventilazione meccanica controllata di Tecnologie Protettive: GREEN AIR

Green Air è la migliore VMC decentralizzata in commercio, caratterizzata da linee essenziali tipiche dell’inconfondibile stile Pininfarina. Ecco perché si ambienta facilmente in ogni soluzione architettonica, pubblica o privata.

Consentendo di tenere le finestre chiuse, Green Air contrasta l’inquinamento acustico. Inoltre contribuisce al risparmio energetico: infatti nei mesi caldi aiuta a limitare l’uso del condizionatore perché durante la notte immette nell’ambiente aria fresca, mentre quando fa freddo rinnova l’aria senza dover aprire le finestre, evitando quindi inutili dispersioni di calore.

 

 

Applicazione

Dall’esterno è quasi invisibile, dall’interno invece ha un aspetto funzionale e gradevolmente tecnologico, questo ne fa l’ideale sia per utenze residenziali, come appartamenti e ville, in zone giorno o notte, sia per utenze non residenziali, per esempio piccoli bar, negozi, uffici, hotel e camere di degenza di strutture sanitarie.

 

Installazione

Leggero e compatto Green Air si posiziona ad incasso sopra, sotto o lateralmente alla finestra. Green Air si installa facilmente ed è adatto per edifici in costruzione o in ristrutturazione. Esiste anche una versione per restauri dove non è prevista nessuna opera muraria, in questo caso il sistema viene appeso al muro all’interno dell’abitazione come un semplice condizionatore.

 

Semplice come aprire le finestre, ma molto più efficace

 

Contattaci ora per saperne di più:

Clicca qui