Una casa intelligente per risparmiare energia e…denaro!

Sappiamo tutti come quantificare i consumi della nostra auto ma è ben più difficile avere un’idea chiara dei consumi domestici.

Eppure, le famiglie sono responsabili di un’ampia fetta della spesa energetica nazionale.

Questo sta a significare che i nostri stili di vita e le abitudini di consumo, hanno un impatto ambientale rilevante sull’ambiente e portafogli.

Ed ecco che entra in gioco la casa intelligente, facendoci risparmiare energia e denaro.

Le buone pratiche per contenere i consumi

Contenere i consumi non è impossibile.

Ecco alcuni suggerimenti utili dal Centro Tutela Consumatori Utenti, che ha calcolato l’impatto di come alcune piccole accortezze quotidiane potrebbero avere in termini di risparmio energetico.

Ecco alcuni consigli interessanti:

  • Per risparmiare 50 euro sulla bolletta elettrica annua, basta sostituire 4 lampadine tradizionali con altrettante a basso consumo (da 11 W);
  • Con le “ciabatte”, ovvero le prese multiple con interruttore generale, è possibile spegnere fino all’80& degli apparecchi domestici utilizzati, altrimenti lasciati in stand-by, per un risparmio annuo che può superare gli 80 euro;
  • Per chi poi ha intenzione di cambiare televisore: tenga a mente che, rispetto alle TV al plasma, gli apparecchi LCD o con tubo catodico permettono un risparmio di circa 85 euro l’anno.

Fonti rinnovabili, isolamento termico e… una casa intelligente

Stando sempre ai dati Istat, l’esigenza del risparmio energetico, è diventata un’esigenza sempre più pressante.

A concorrere al risparmio energetico, non vi è soltanto l’adozione di fonti rinnovabili, l’installazione di sistemi solari passivi o l’isolamento degli edifici con materiali tecnologicamente avanzati.

Una nuova opportunità in termini di risparmio energetico è ad oggi rappresentata dalla domotica.

Una casa intelligente, non solo è attenta al comfort ed alla sicurezza ma è anche capace di gestire gli impianti domestici più ergivori allo scopo di razionalizzare i consumi per adattarli alle reali esigenze della famiglia limitando al massimo gli sprechi.

Una casa intelligente fa risparmiare in ogni stagione

Con l’automazione dei dispositivi presenti in una casa intelligente e grazie all’integrazione in un unico sistema che permetta di dialogare, il risparmio è garantito tutto l’anno.

In inverno ad esempio è possibile preservare il calore dell’abitazione programmando la chiusura automatica dei serramenti all’imbrunire, abbassare il riscaldamento quando i raggi più caldi del sole colpiscono la facciata di casa o impostare il passaggio automatico alla modalità di risparmio energetico quando viene aperta una finestra.

In estate invece è possibile programmare la chiusura delle tapparelle o l’azionamento delle tende da sole nelle ore più calde, riducendo la temperatura interna di ben 9°C e risparmiando su eventuali sistemi di condizionamento.

Sistemi centralizzati IO

sistemi centralizzati

Le centralizzazioni IO di Tecnologie Protettive sono un sistema semplice da installare e implementabile nel tempo, mano a mano che cambiano i bisogni di chi abita la casa.
Tapparelle, tende da sole, pergole e tanti altri sistemi ancora: tutti i dispositivi connessi al sistema centralizzato IO potranno essere controllati da casa o a distanza, a seconda delle esigenze, attraverso l’uso di smartphone e tablet.

Per saperne di più, contatta il nostro Team:

Richiedi un Preventivo Online

Utilizza il nostro Configuratore Online per richiedere un preventivo del tuo prodotto:

CONDIVIDI
Io e il mio Staff ti seguiamo dalla progettazione all'’installazione di qualsiasi sistema di oscuramento solare, con i prodotti più all'avanguardia sul mercato siamo diventati ufficialmente KE Store nella provincia di Rovigo.