Truffa Pergole Bioclimatiche

13 ottobre 2020 – È andato in onda su Striscia la Notizia uno spaventoso servizio su una truffa sulle Pergole Bioclimatiche.

In pratica, il venditore si faceva pagare una parte del lavoro in anticipo dando un forte sconto sulla vendita.

Il problema?

Lo sconto valeva solo se il lavoro fosse stato eseguito entro in 90 giorni, ma poi era lo stesso venditore a non presentarsi e a far pagare il prezzo pieno.

Quindi i clienti acquistavano il prodotto ad un prezzo stracciato e poi si ritrovavano a pagare anche il doppio per una clausola su cui non avevano nessun potere.

Tutto questo senza nemmeno ricevere la pergola!

In questi 2 articoli avevamo già iniziato a mettere in guardia su questo problema:

In breve, il motivo per cui bisogna fare attenzioni con le Pergole Bioclimatiche è questo:

Nel corso degli anni aziende leader del mercato nazionale, come la KE, hanno sostenuto grossi investimenti per rendere questo prodotto unico, affidabile e certificato.

Oggi questo ha portato l’indiscusso successo delle Pergole Bioclimatiche. Però, come spesso succede in Italia, avere successo porta con sé l’invidia dei molti.

Il nome “Pergola Bioclimatica” è diventato sinonimo di “qualità” ed “affidabilità”. Questo ha generato una fama ultra positiva in un mercato completamente nuovo.

Aziende specializzate in altri ambiti sono quindi entrate nel mercato delle coperture mobili presentato prodotti ragguagliato velocemente all’ultimo momento chiamandole Pergole Bioclimatiche per sfruttare questa buona fama.

Il gioco è facile: il mercato ha una buona reputazione, tu presenti un prodotto meno elaborato e qualitativamente più scarso senza far vedere ai clienti la differenza.

Quindi ti può venire offerto un prodotto mal copiato, imitato, con nessuna garanzia di durata nel tempo.

Questo non per la malafede di qualcuno o per la scarsa qualità della materia prima, ma perché questi tipi di prodotti hanno bisogno di studi e ricerche per poter garantire una durata nel tempo e nessun artigiano o piccola azienda ha una capacità economica tale da poter sostenere un investimento in questo settore.

Un vecchio detto diceva: “Se acquisti una cosa di qualità, eviti di acquistarla 2 volte”.

Questo è il pensiero dietro ad una Pergola Bioclimatica.

Purtroppo però nel mercato delle Pergole Bioclimatiche si ha ancora poca consapevolezza del prodotto perché è un mercato relativamente nuovo.

Ma tra qualche anno, i costi per riparare le vantaggiosissime false pergole copiate, avranno superato i costi risparmiati sul comprare una vera Pergola Bioclimatica.

Ci sono aziende che cominciano a produrre un prodotto che non conoscono minimamente:

  • FERRAMENTE che producono pergole bioclimatiche.
  • SERRAMENTISTI che producono pergole bioclimatiche.
  • FALEGNAMI che producono pergole bioclimatiche.

Tutta gente onesta, ma che non ha la completa competenza per creare un prodotto che duri nel tempo. Che non ha soldi da investire nelle ricerche.

Una pergola Bioclimatica richiede infatti il duro lavoro di squadre di esperti in questi 3 campi, qualche milioncino a disposizione, test del prodotto e anni di ricerca.

Ecco perché nessun artigiano o piccola realtà è in grado di offrire veramente questo prodotto.

Questa è la differenza fra un’azienda professionista nel suo settore e un’attività che vende la copia di un prodotto che va di moda.

 

Vuoi proteggerti delle Truffe sulle Pergole Bioclimatiche? Scarica ora la nostra guida!

 

Scarica ora la guida