pergole bioclimatiche

Pergole Bioclimatiche: cosa sono e come funzionano

Un ambiente in più da vivere e godere, uno spazio extra per il relax o da condividere in compagnia di amici: anche le case di piccole dimensioni possono ampliare i propri spazi grazie a soluzioni efficaci e di design come le pergole.

Il desiderio di avere una casa più ampia diventa una certezza con le pergole bioclimatiche di Tecnologie Protettive.

Arredare un ambiente esterno, significa strutturare e allestire un sistema di coperture efficaci che permettano di vivere l’outdoor in qualsiasi momento della giornata e con qualsiasi condizione climatica.

Il sistema “pergolato” è vecchio come il mondo: già in antichità era conosciuto il valore e l’efficacia di questo sistema, essi indatti proteggevano giardini e spazi aperti dai raggi solari.

I primi pergolati erano delle semplici strutture in legno sulle quali venivano fatte crescere delle piante rampicanti, come ad esempio l’edera o la vite, che con le loro foglie creavano una piacevole ombreggiatura.

Oggi, grazie alle moderne tecnologie, i sistemi di ombreggiatura per gli spazi esterni si sono evoluti, realizzando le pergole bioclimatiche: coperture che permettono di proteggere gli ambienti outdoor non solo dal sole ma anche dagli agenti atmosferici come il vento e la pioggia.

“Una nuova frontiera dell’innovazione in materia di coperture per esterni”

Come funzionano le pergole bioclimatiche?

Le pergole bioclimatiche sono un sistema di copertura che integra le moderne tecnologie in sistemi architettonici all’avanguardia.

A differenza delle classiche pergole fisse, le pergole biocliamtiche sono formate da lamelle di alluminio orientabili a mano o tramite un telecomando.

Il vantaggio di questo sistema all’avanguardia è la possibilità di scegliere l’angolazione delle pergole preferita, in modo da poter schermare efficacemente lo spazio esterno dei raggi del sole e del vento.

In caso di pioggia, le pergole si chiudono completamente, incastrandosi tra di loro con una pendenza di alcuni millimetri, consentendo all’acqua piovana di defluire.

Un altro vantaggio è rappresentato dal fatto che esse possono avere dimensioni diverse ed essere installate anche su una struttura preesistente, integrandosi senza alcun problema su qualsiasi tipo di architettura.

Alcune tipologie di pergole bioclimatiche inoltre permettono di installare delle tende laterali che consentono di chiudere completamente lo spazio in modo da mantenere la temperatura all’interno sempre costante proteggendo dalle folate di vento.

Le pergole bioclimatiche di Tecnologie Protettive

Le bioclimatiche di Tecnologie Protettive sono composte da lame orientabili che, ruotando, permettono di godere degli spazi all’aperto tutto l’anno sfruttando in maniera ottimale gli elementi della natura per il benessere, grazie alla possibilità di regolare la luce del sole e la ventilazione.

Queste magnifiche strutture per esterni offrono comfort, protezione ed un utilizzo intelligente dello spazio all’aperto, consentendo di regolare aria e luce in caso di elevate temperature o di riparare dalle intemperie (neve, pioggia e vento).

Le bioclimatiche di Tecnologie Protettive sono modulari, e possono soddisfare tutte le possibili esigenze architettoniche e progettuali.

pergole bioclimatiche pergole bioclimatiche pergole bioclimatiche pergole bioclimatiche

pergole bioclimatiche KE

Con l’installazione, Tecnologie Protettive ti offre gratuitamente:

  • Sopralluogo e consulenza
  • Render del progetto per farti capire il risultato finale
  • Svolgimento delle pratiche ENEA per le detrazioni fiscali, dal valore di 200€.

Amplia il tuo outdoor 365 giorni all’anno.

Lo staff di Tecnologie Protettive è a tua completa disposizione per consigliarti la pergola bioclimatica più adatta aalla tua casa.