Pergola Vega - KE Store Tecnologie Protettive

Resistente e adatta a tutte le stagioni, una Pergola in Alluminio rappresenta l’opzione ideale per goderti a pieno i tuoi ambienti esterni.

Una pergola in alluminio è una struttura dall’estetica essenziale in grado di adattarsi con eleganza al contesto che la circonda. Il Design ricercato assicura una soluzione di continuità rispetto allo stile degli interni dell’abitazione.

Perché scegliere una Pergola in Alluminio?

Ecologico e riciclabile, l’alluminio è un materiale in grado di garantire un basso impatto ambientale, a partire dalla sua produzione fino al suo smaltimento. Scegliendo un pergolato in alluminio si rispetta l’ambiente perché questo materiale è ecologico e riciclabile completamente.

La sua duttilità permette di personalizzare la forma, riuscendo a valorizzare qualsiasi tipologia di esterno: modero o tradizionale.

L’alluminio, infine, in quanto materiale estremamente duraturo, è perfetto per progettare una struttura che resista agli eventi atmosferici.

A differenza del legno, materiale spesso utilizzato per creare pergolati, inoltre:

  • non richiede manutenzione frequente,
  • non teme le aggressioni atmosferiche,
  • non richiede nessun tipo di manutenzione perché non è soggetto ad arrugginirsi nonostante la continua esposizione esterna.

L’alluminio è infatti un materiale solido e resistente, pur essendo particolarmente leggero.

Leggi anche: I 6 falsi miti sulle pergole

Pergola in Legno vs Pergola in Alluminio: Quale Scegliere?

Pergola Alluminio vs Pergola Legno
Pergola Alluminio vs Pergola Legno

La scelta del materiale della pergola incide in maniera determinante sulla spesa finale, l’estetica e la durata nel tempo. Le soluzioni più gettonate sono due: le strutture in legno oppure in alluminio.

Prima di addentrarci nel dettaglio, voglio fare una macro distinzione.

La scelta della pergola infatti è determinata molto anche dal tipo di utilizzo che se ne vorrà fare. Se vuoi solo parcheggiarci sotto la macchina, allora sicuramente è meglio il legno. Se vuoi fare bella figura con gli ospiti quando li inviti a cena, allora sicuramente alluminio.

Vantaggi e Svantaggi della pergola in legno

Dal punto di vista estetico il legno assicura una sensazione di calore e di famiglia. La qualità del legno e la scelta tra massello e lamellare sono decisioni che dipendono dalla grandezza dell’ambiente da proteggere e dal budget disponibile.

Lo svantaggio del legno è una maggior richiesta di manutenzione. I trattamenti superficiali perdono progressivamente efficacia così come la verniciatura: dovrai prevedere interventi anche se con limitata frequenza.

I pergolati in legno uniscono il fascino della tradizione con alti costi di installazione e manutenzione.

I vantaggi della pergola in alluminio

Quando si parla di alluminio si hanno 2 certezze: durata ed eleganza.

Una volta installata una pergola in alluminio, non dovrai più preoccuparti di nulla. La manutenzione è praticamente assente, vista l’elevata resistenza agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici.

Un pergolato in alluminio ha un design minimalista con un’estetica essenziale per cercare di integrarsi con il contesto che lo circonda.

La leggerezza dell’alluminio è un ulteriore punto a favore che rende questo materiale la soluzione perfetta quando devi installare strutture in ambienti con limiti di carico come terrazzi e giardini pensili. Non devi nemmeno dimenticare la sua estrema duttilità, con conseguente facilità di lavorazione e massima personalizzazione delle forme.

Pergola in Alluminio per il terrazzo

Sapevi che la maggior parte delle coperture del terrazzi sono in alluminio?  Perché le coperture in alluminio sono robuste, facili da manutenere e non richiedono permessi per essere installate.

  1. Resistente a tutte le condizioni atmosferiche

L’alluminio è un materiale particolarmente robusto. Così robusto che una copertura  in alluminio può gestire alcune delle condizioni atmosferiche più difficili.

  1. Pulite in un attimo

L’alluminio è più resistente di altri materiali, questo lo rende più facile da pulire.

  1. La tua copertura per patio in alluminio, il tuo stile!

L’alluminio è un materiale che consente infinite variazioni, sia in termini di colore che di design.

Pergole In Alluminio Addossate O Autoportanti

In commercio esistono due tipologie di pergole:

  • autoportanti, composte da quattro pali di sostegno;
  • addossate, sostenute da due pali e dalla parete dell’abitazione.

Le pergole in alluminio addossate alla parete hanno bisogno di una struttura già esistente per sorreggersi e permettono di creare un prolungamento dell’abitazione.

Invece, le pergole in alluminio autoportanti possono essere realizzate anche senza nessuna parete che le sostiene e, proprio per questo motivo, permettono di creare un ambiente nuovo e unico.

Pergola Addossata

Le pergole in alluminio addossate presentano una serie di vantaggi, primo fra tutti quello di proteggere la superficie che le sorregge. Grazie al telo di copertura, infatti, la parete sarà protetta dalle aggressioni atmosferiche (come il sole).

Inoltre, il pergolato sarà utilizzabile anche in caso di forte vento o pioggia. Alcuni modelli, infatti, possono essere composti da tende laterali con chiusura a zip.

Pergola Autoportante

Le pergole in alluminio autoportanti sono la soluzione migliore per chi ha molto spazio a disposizione oppure vuole valorizzare una determinata zona del giardino, non necessariamente adiacente all’abitazione, creando un ambiente unico e originale.

Inoltre, le pergole in alluminio autoportanti permettono di coprire degli spazi molto ampi e possono essere anche utilizzate per proteggere salottini esterni o addirittura piscine. Tra gli altri vantaggi di questa tipologia di pergola si ha una totale assenza di vincoli legati all’installazione perché non necessita di alcuna parete. L’unico accorgimento è quello di valutare con attenzione lo spazio a disposizione (assicurandosi che il terreno sia pianeggiante).

Cosa dicono di Noi

Ottima azienda con personale qualificato e competente,puntuali e precisi nel lavoro svolto.Consiglio vivamente di affidarsi a questa ottima ditta.

Pubblicato da Annalisa Trombin su Lunedì 19 ottobre 2020

Ditta 🔝 la consiglio vivamente; competenti, professionali, puntuali, precisi, qualità eccellente. complimenti a tutto lo staff.

Pubblicato da Silvia Destefani su Venerdì 28 agosto 2020

Competenza, serietà, puntualitá e prodotti bellissimi e di qualitá a prezzi accessibili. Assolutamente consigliatissimi! A Federico e tutto il team complimenti!

Pubblicato da Alessia Bolognesi su Sabato 26 ottobre 2019

Federico e il suo staff si sono dimostrati molto competenti e affidabili. Noi abbiamo optato per il modello una TENDA…

Pubblicato da Federica Ferro su Martedì 7 maggio 2019

Azienda serissima e competente, la consiglio vivamente. hanno materiali di ottima qualità sia sotto il punto di vista estetico che funzionale, ottimo il team di montatori.

Pubblicato da Marcello Moretti su Venerdì 25 ottobre 2019

Consiglio l’azienda soprattutto per capacità tecniche ed umane. Un grazie al Sig. Pasello che dalla prima all’ultima…

Pubblicato da Stefano Baldin su Venerdì 26 luglio 2019

Richiedi il Preventivo per una Pergola

Per richiedere un preventivo online, ed essere ricontattato da un nostro Tecnico, clicca sul bottone arancione ed inserisci i tuoi dati:

Richiedi Preventivo Online - Pergola Bioclimatica
CONDIVIDI
Articolo precedentePergotenda: il mix perfetto tra funzionalità ed estetica
Federico Pasello
Io e il mio Staff ti seguiamo dalla progettazione all'’installazione di qualsiasi sistema di oscuramento solare, con i prodotti più all'avanguardia sul mercato siamo diventati ufficialmente KE Store nella provincia di Rovigo.