Pergola Vega - KE Store Tecnologie Protettive

Duratura e adatta a tutte le stagioni, una pergola in alluminio rappresenta l’opzione ideale per disegnare e delimitare lo spazio dei propri ambienti esterni.

Una pergola in alluminio è una struttura dall’estetica essenziale in grado di adattarsi con eleganza al contesto che la circonda. Nei prodotti di ultima generazione, infatti, il Design ricercato assicura una soluzione di continuità rispetto allo stile degli interni dell’abitazione a cui essa verrà installata.

 

Perché scegliere l’alluminio per la propria pergola?

Ecologico e riciclabile, l’alluminio è un materiale in grado di garantire un basso impatto ambientale, a partire dalla sua produzione fino al suo smaltimento.

La sua struttura e la semplicità della sua lavorazione, inoltre, permettono un alto grado di personalizzazione della sua forma, riuscendo così a valorizzare qualsiasi tipologia di esterno, sia esso moderno o più tradizionale. L’alluminio, infine, in quanto materiale estremamente duraturo, è perfetto per progettare una struttura che resista agli eventi atmosferici.

A differenza del legno, materiale spesso utilizzato per creare pergolati, inoltre, non richiede manutenzione frequente.

L’alluminio è infatti un materiale solido e resistente, pur essendo particolarmente leggero. La leggerezza rende l’insieme elegante e raffinato e, scegliendo una struttura addossata, sarà possibile rendere la propria abitazione moderna e contemporanea, ma anche tradizionale e classica. Oltre a questo, l’alluminio ha un elevato tasso di personalizzazione, può essere plasmato in base alle proprie necessità e colorato secondo il gusto personale e lo stile preferito.

Inoltre, l’alluminio non teme le aggressioni atmosferiche, sopportando bene sia la luce del sole che altri fenomeni come la pioggia, il vento o la neve. Infine, questo materiale non richiede nessun tipo di manutenzione perché non è soggetto ad arrugginirsi nonostante la continua esposizione esterna.

Scegliendo un pergolato in alluminio si rispetta l’ambiente perché questo materiale è ecologico e riciclabile completamente.

Leggi anche: I 6 falsi miti sulle pergole

 

#Focus: Pergola in Legno o Alluminio, Quale Scegliere?

Tra le principali decisioni che devi prendere nel momento di scegliere un pergolato da esterno c’è la tipologia del materiale: aspetto che incide in maniera determinante sulla spesa finale, l’estetica e la durata nel tempo.

Le soluzioni più gettonate prevedono delle strutture in legno oppure in alluminio.

 

I vantaggi della pergola in legno

Dal punto di vista estetico il legno ha ben pochi rivali, assicurandoti una sensazione di calore e di eleganza. La qualità del legno e la scelta tra massello e lamellare sono decisioni che dipendono dalla grandezza dell’ambiente da proteggere e dal budget disponibile.

Gli unici svantaggi del legno sono i costi superiori all’alluminio (soprattutto se decidi di utilizzare essenze pregiate) e una maggior richiesta di manutenzione. I trattamenti superficiali perdono progressivamente efficacia così come la verniciatura: dovrai prevedere interventi anche se con limitata frequenza.

In definitiva, possiamo dire che i pergolati per esterno in legno sono in grado di unire il fascino indiscusso della tradizione ma con alti costi di installazione e manutenzione.

 

I vantaggi della pergola in alluminio

Dopo aver analizzato i vantaggi dei pergolati da esterno in legno, vediamo cosa offre l’alluminio.

La parola d’ordine quando si parla di questo materiale è una: durata. Una volta installata la struttura non ti dovrai preoccupare più di nulla.

La manutenzione è praticamente assente, vista l’elevata resistenza agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici. Un pergolato in alluminio ha un design minimalista con un’estetica essenziale per cercare di integrarsi con il contesto che lo circonda. Anche se non offre la medesima eleganza di una struttura in legno, si adatta molto bene a case dallo stile particolarmente moderno.

La leggerezza dell’alluminio è un ulteriore punto a favore che rende questo materiale la soluzione perfetta quando devi installare strutture in ambienti con limiti di carico come terrazzi e giardini pensili. Non devi nemmeno dimenticare la sua estrema duttilità, con conseguente facilità di lavorazione e massima personalizzazione delle forme.

 

Alla fine, è meglio scegliere una pergola in legno o in alluminio?

Se non vuoi preoccupazioni e avere una struttura solida e resistente che si adatti con armonia ad un ambiente moderno, un pergolato in alluminio è quello che fa per te.

 

#Focus: Pergola in alluminio per il terrazzo

Sapevi che la maggior parte delle coperture del terrazzi sono in alluminio?  E giustamente, perché le coperture in alluminio sono robuste, facili da manutenere e sono disponibili in un’ampia varietà di stili.

  1. Resistente a tutte le condizioni atmosferiche

L’alluminio è un materiale particolarmente robusto. Così robusto che una copertura  in alluminio può gestire alcune delle condizioni atmosferiche più difficili.

  1. Pulite in un attimo

L’alluminio è più resistente di altri materiali, questo lo rende più facile da pulire.

  1. La tua copertura per patio in alluminio, il tuo stile!

L’alluminio è un materiale che consente infinite variazioni, sia in termini di colore che di design.

Leggi anche: Installare una pergola nel proprio terrazzo senza commettere abuso edilizio

 

#Focus: Pergole In Alluminio Addossate O Autoportanti

In commercio esistono diverse tipologie di pergole:

  • le pergole autoportanti, composte da quattro pali di sostegno;
  • le pergole addossate, sostenute da due pali e dalla parete dell’abitazione.

Le pergole in alluminio addossate alla parete hanno bisogno di una struttura già esistente per sorreggersi e permettono di creare un prolungamento dell’abitazione.

Invece, le pergole in alluminio autoportanti possono essere realizzate anche senza nessuna parete che le sostiene e, proprio per questo motivo, permettono di creare un ambiente nuovo e unico.

 

Pergola in allumino addossata

Le pergole in alluminio addossate presentano una serie di vantaggi, primo fra tutti quello di proteggere la superficie che le sorregge. Grazie al telo di copertura, infatti, la parete sarà protetta dalle aggressioni atmosferiche (come il sole).

Inoltre, il pergolato sarà utilizzabile anche in caso di forte vento o pioggia. Alcuni modelli, infatti, possono essere composti da tende laterali con chiusura a zip.

 

Pergola in alluminio autoportante

Le pergole in alluminio autoportanti sono la soluzione migliore per chi ha molto spazio a disposizione oppure vuole valorizzare una determinata zona del giardino, non necessariamente adiacente all’abitazione, creando un ambiente unico e originale.

Inoltre, le pergole in alluminio autoportanti permettono di coprire degli spazi molto ampi e possono essere anche utilizzate per proteggere salottini esterni o addirittura piscine. Tra gli altri vantaggi di questa tipologia di pergola si ha una totale assenza di vincoli legati all’installazione perché non necessita di alcuna parete. L’unico accorgimento è quello di valutare con attenzione lo spazio a disposizione (assicurandosi che il terreno sia pianeggiante).

 

Stai ancora cercando di capire se una pergola è l’aggiunta giusta al tuo cortile?

Chiamaci per creare uno splendido spazio all’aperto, iniziando con la pianificazione di dove mettere la tua pergola.

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl primo tessuto oscurante NON in PVC – Tenda da sole Venezia Gold
Prossimo articoloCoibentazione casa
Federico Pasello
Io e il mio Staff ti seguiamo dalla progettazione all'’installazione di qualsiasi sistema di oscuramento solare, con i prodotti più all'avanguardia sul mercato siamo diventati ufficialmente KE Store nella provincia di Rovigo.