Pergola in alluminio: perché sceglierla?

3 Ottobre 2022
Pergola in alluminio: perché sceglierla?

Resistente e adatta a tutte le stagioni, una Pergola in Alluminio rappresenta l’opzione ideale per goderti a pieno i tuoi ambienti esterni.

Una pergola in alluminio è una struttura dall’estetica essenziale in grado di adattarsi con eleganza al contesto che la circonda. Il Design ricercato assicura una soluzione di continuità rispetto allo stile degli interni dell’abitazione.

Perché scegliere una Pergola in Alluminio?

Ecologico e riciclabile, l’alluminio è un materiale in grado di garantire un basso impatto ambientale, a partire dalla sua produzione fino al suo smaltimento. Scegliendo un pergolato in alluminio si rispetta l’ambiente perché questo materiale è ecologico e riciclabile completamente.

La sua duttilità permette di personalizzare la forma, riuscendo a valorizzare qualsiasi tipologia di esterno: modero o tradizionale.

L’alluminio, infine, in quanto materiale estremamente duraturo, è perfetto per progettare una struttura che resista agli eventi atmosferici.

A differenza del legno, materiale spesso utilizzato per creare pergolati, inoltre:

  • non richiede manutenzione frequente,
  • non teme le aggressioni atmosferiche,
  • non richiede nessun tipo di manutenzione perché non è soggetto ad arrugginirsi nonostante la continua esposizione esterna.

L’alluminio è infatti un materiale solido e resistente, pur essendo particolarmente leggero.

Pergola in Legno vs Pergola in Alluminio: quale scegliere?

La scelta del materiale della pergola incide in maniera determinante sulla spesa finale, l’estetica e la durata nel tempo. Le soluzioni più gettonate sono due: le strutture in legno oppure in alluminio.

Prima di addentrarci nel dettaglio, voglio fare una macro distinzione.

La scelta della pergola infatti è determinata molto anche dal tipo di utilizzo che se ne vorrà fare. Se vuoi solo parcheggiarci sotto la macchinaallora sicuramente è meglio il legno. Se vuoi fare bella figura con gli ospiti quando li inviti a cena, allora sicuramente alluminio.

Vantaggi e svantaggi della pergola in legno

Dal punto di vista estetico il legno assicura una sensazione di calore e di famiglia. La qualità del legno e la scelta tra massello e lamellare sono decisioni che dipendono dalla grandezza dell’ambiente da proteggere e dal budget disponibile.

Lo svantaggio del legno è una maggior richiesta di manutenzione. I trattamenti superficiali perdono progressivamente efficacia così come la verniciatura: dovrai prevedere interventi anche se con limitata frequenza.

I pergolati in legno uniscono il fascino della tradizione con alti costi di installazione e manutenzione.

I vantaggi della pergola in alluminio

Quando si parla di alluminio si hanno 2 certezze: durata ed eleganza.

Una volta installata una pergola in alluminio, non dovrai più preoccuparti di nulla. La manutenzione è praticamente assente, vista l’elevata resistenza agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici.

Un pergolato in alluminio ha un design minimalista con un’estetica essenziale per cercare di integrarsi con il contesto che lo circonda.

La leggerezza dell’alluminio è un ulteriore punto a favore che rende questo materiale la soluzione perfetta quando devi installare strutture in ambienti con limiti di carico come terrazzi e giardini pensili. Non devi nemmeno dimenticare la sua estrema duttilità, con conseguente facilità di lavorazione e massima personalizzazione delle forme.

Pergola in Alluminio per il terrazzo

Sapevi che la maggior parte delle coperture del terrazzi sono in alluminio? Perché le coperture in alluminio sono robuste, facili da manutenere e non richiedono permessi per essere installate.

Resistente a tutte le condizioni atmosferiche

L’alluminio è un materiale particolarmente robusto. Così robusto che una copertura  in alluminio può gestire alcune delle condizioni atmosferiche più difficili.

Pulite in un attimo

L’alluminio è più resistente di altri materiali, questo lo rende più facile da pulire.

La tua copertura per patio in alluminio, il tuo stile!

L’alluminio è un materiale che consente infinite variazioni, sia in termini di colore che di design.

Pergole In Alluminio Addossate O Autoportanti

In commercio esistono due tipologie di pergole:

  • autoportanti, composte da quattro pali di sostegno;
  • addossate, sostenute da due pali e dalla parete dell’abitazione.

Le pergole in alluminio addossate alla parete hanno bisogno di una struttura già esistente per sorreggersi e permettono di creare un prolungamento dell’abitazione.

Invece, le pergole in alluminio autoportanti possono essere realizzate anche senza nessuna parete che le sostiene e, proprio per questo motivo, permettono di creare un ambiente nuovo e unico.

Pergola Addossata

Le pergole in alluminio addossate presentano una serie di vantaggi, primo fra tutti quello di proteggere la superficie che le sorregge. Grazie al telo di copertura, infatti, la parete sarà protetta dalle aggressioni atmosferiche (come il sole).

Inoltre, il pergolato sarà utilizzabile anche in caso di forte vento o pioggia. Alcuni modelli, infatti, possono essere composti da tende laterali con chiusura a zip.

Pergola Autoportante

Le pergole in alluminio autoportanti sono la soluzione migliore per chi ha molto spazio a disposizione oppure vuole valorizzare una determinata zona del giardino, non necessariamente adiacente all’abitazione, creando un ambiente unico e originale.

Inoltre, le pergole in alluminio autoportanti permettono di coprire degli spazi molto ampi e possono essere anche utilizzate per proteggere salottini esterni o addirittura piscine. Tra gli altri vantaggi di questa tipologia di pergola si ha una totale assenza di vincoli legati all’installazione perché non necessita di alcuna parete. L’unico accorgimento è quello di valutare con attenzione lo spazio a disposizione (assicurandosi che il terreno sia pianeggiante).

Vai all'articolo precedente:Aumentare il valore di casa tua con una Pergola
Vai all'articolo successivo:Come far diventare la tua pergola un accogliente spazio per la cena
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

TECNOLOGIE PROTETTIVE

Via A. De Gasperi, 27 - 45010 Villadose (RO)
T. 0425 1680698 - Wa. 345 1484310
E. info@tecnologieprotettive.com

P.Iva: 01553240290

REA: RO-415275

Capitale Sociale: € 5.000,00

ORARI NEGOZIO

Lun – Ven: 8.30 – 12.30 | 14.30 – 19.00 - Sabato su appuntamento
Domenica chiuso
È sempre gradito fissare un appuntamento.

Ciao, benvenuto in Tecnologie Protettive :)

Clicca qua sotto per parlare con me su WhatsApp!

Tecnologie Protettive

Federico Pasello

Oppure chiama il 0425 1680698 per maggiori informazioni!

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!
Cookie PolicyPrivacy Policy
Torna su