pergola bioclimatica

La pergola è una struttura estremamente utile e flessibile, per questo è sempre più richiesta, ma bisogna fare attenzione a dove mettere la tua nuova struttura nel tuo cortile.

In questo articolo troverai suggerimenti utili per non sbagliare.

 

Dove mettere la pergola

Lo scopo di una pergola è fare ombra nel cortile di casa tua ma prima di tutto dobbiamo capire che tipo di pergola vuoi scegliere.

Alcune pergole hanno tetti aperti, usando larghe travi per proiettare ombra per gran parte della giornata e lasciando così passare aria, altre hanno tetti chiusi offrendo migliori vantaggi nell’ombreggiatura ma creando un’atmosfera più chiusa.

Le pergole bioclimatiche sono l’incontro tra le due opzioni, con tetti automatizzati che possono aprirsi e chiudersi.

Leggi anche: perché non mi fido di una pergola a basso costo

 

Posizione per avere più ombra ombra

Posizionare il pergolato direttamente accanto alla tua casa spesso oscura anche le finestre, considera quindi questo quando decidi la posizione migliore.

Le finestre ombreggiate che ricevono il caldo sole pomeridiano potrebbero essere desiderabili, ma potresti volere il sole in quella zona per evitare che la tua casa appaia buia.

Una volta posizionato nel cortile, cerca gli spazi che consentano al pergolato di adattarsi al tuo paesaggio, ad esempio aree in cui uno o più lati potrebbero essere fiancheggiati da alberi o altre grandi piante in modo che appaia più naturale.

Per la migliore copertura dell’ombra per la maggior parte della giornata con un pergolato a tetto aperto, posizionalo in modo che le travi si orientino verso nord e sud.

Mentre il sole viaggia, le travi proiettano ampie linee d’ombra sotto la struttura, tranne verso mezzogiorno quando il sole è direttamente sopra la testa. Piantare viti rampicanti sul pergolato o installare un tetto solido offre ombra anche a mezzogiorno.

Pergole coperte da una vite sempreverde o da un cespuglio di rose hanno sempre un fascino particolare.

 

Stai ancora cercando di capire se una pergola è l’aggiunta giusta al tuo cortile?

Chiamaci per creare uno splendido spazio all’aperto, iniziando con la pianificazione di dove mettere la tua pergola.

CONDIVIDI
Articolo precedenteUna pergola per il tuo giardino
Prossimo articoloLa tua Pergola è pronta all’inverno?
Federico Pasello
Io e il mio Staff ti seguiamo dalla progettazione all'’installazione di qualsiasi sistema di oscuramento solare, con i prodotti più all'avanguardia sul mercato siamo diventati ufficialmente KE Store nella provincia di Rovigo.