Domotica: rendi la tua casa “SMART” con Tecnologie Protettive

Domotica, casa intelligente, home automation, vi sono tanti modi per definire lo stesso concetto: uno spazio abitativo in cui i sistemi elettrici ed eelttronici comunicano tra di loro con l’obiettivo di rendere migliore la qualità della vita, la sicurezza e i consumi domestici.

Che cos’è un impianto di domotica?

Un impianto di domotica non è altro che un sistema che comprende diversi elementi e dispositivi della casa, facendoli comunicare tra di loro.

Solitamente, il fulcro del sistema è costituito da un’unità centrale, come un PC dedicato o una centralina che ha il compito di itnegrare e gestire i vari dispositivi periferici.

Domotica e “casa intelligente”

Con il termine casa intelligente, o in inglese smart home, si intende un ambiente abitativo in cui i sistemi e le apparecchiature svolgono funzioni autonome o programmate precedentemente dall’utente.

Il vantaggio della casa intelligente è quello di migliorare la vita di chi la abita, semplificando le classiche azioni quotidiane, facendo risparmiare energia, controllando i consumi ed aumentando la sicurezza.

Dove si può applicare la domotica?

Essa può essere applicata sia in abitazioni residenziali sia a strutture come uffici, centri commerciali o industriali, prendendo il nome di building automation.

La domotica per la tua casa

Con i sistemi domotici per la casa, si possono gestire diversi elementi, tra cui:

  • Finestre, tapparelle, screen verticali o tende, persiane;
  • Cancelli, porte e garage
  • Sistemi di videosorveglianza, videocitofonia e antintrusione;
  • Riscaldamento e climatizzazione;
  • Impianto di illuminazione;
  • Tende da sole, pergole e schermature solari.
sistemi centralizzati

La domotica è anche Wireless

Un sistema domotico Wireless significa affidato ad un telecomando o a schermi touch screen. Dopo aver selezionato l’opzione desiderata, verrà tradotta in comando dall’unità centrale, raggiungendo i dispositivi interessati come smartphone e tablet.

I vantaggi di un sistema domotico Wireless

I vantaggi offerti dalla domotica wireless sono diversi. In particolare, riscontriamo significativi benefici a livello di:

  • COMFORT: possiamo gestire facilmente tutti i dispositivi connessi, creando scenari e condizioni ideali per ogni ambiente, in base alle proprie preferenze e abitudini, gestendo tutte le funzionalità attraverso smartphone, tablet o PC;
  • SICUREZZA: la domotica consente anche di proteggere la prorpia casa da tentativi di effrazione ma anche da fughe di gas, allagamenti o incendi;
  • RISPARMIO E RISPETTO PER L’AMBIENTE: i consumi vengono controllati e ottimizzati dal sistema con un netto contenimento dei costi energetici;
  • CONTROLLO E COMUNICAZIONE: la domotica facilita il controllo degli accessi, permettendo il videocontrollo locale e a distanza attraverso il telefono, cellulare o connesione internet.

Con la domotica gestisci la tua casa attraverso smartphone o tablet

I sistemi domotici wireless sono controllabili tramite telefono e rete internet.

Questo significa che si ha accesso alla gestione della prorpia casa anche a distanza.

Sistemi centralizzati IO

Le centralizzazioni IO di Tecnologie Protettive sono un sistema semplice da installare e implementabile nel tempo, mano a mano che cambiano i bisogni di chi abita la casa.
Tapparelle, tende da sole, pergole e tanti altri sistemi ancora: tutti i dispositivi connessi al sistema centralizzato IO potranno essere controllati da casa o a distanza, a seconda delle esigenze, attraverso l’uso di smartphone e tablet.

Richiedi un Preventivo Online

Utilizza il nostro Configuratore Online per richiedere un preventivo del tuo prodotto:

CONDIVIDI
Io e il mio Staff ti seguiamo dalla progettazione all'’installazione di qualsiasi sistema di oscuramento solare, con i prodotti più all'avanguardia sul mercato siamo diventati ufficialmente KE Store nella provincia di Rovigo.