Qual è la differenza fra Pergola Classica e Pergola Bioclimatica
Qual è la differenza fra Pergola Classica e Pergola Bioclimatica

Non tutte le pergole sono uguali e in questo articolo vedremo la differenza fra una Pergola Bioclimatica e una Pergola che potremmo definire “Classica“.

La qualità ha il suo punto debole, una Ferrari non costa quanto una Fiat, una Pergola Bioclimatica non costa quanto una Pergola Classica ma la differenza d’investimento ha il suo perché.

Quando decidi di acquistare una Pergola Bioclimatica decidi di far diventare casa tua l’invidia di ogni vicino.

Come ha fatto la Pergole Bioclimatica a diventare regina del suo settore?

Nel corso degli anni aziende leader del mercato nazionale, come la KE, hanno investito fior di quattrini in ambito di ricerca e sviluppo per rendere le Pergole Bioclimatiche un prodotto unico, affidabile e certificato.

Una ricerca che, come spesso accade, in un primo periodo è stata affrontata in perdita. Infatti l’investimento ha dato i suoi frutti solo dopo anni di cambiamenti e migliorie. Però, tutto questo lavoro oggi questo ha portato all’indiscusso successo delle Pergole Bioclimatiche.

Ecco che, come spesso succede in Italia, avere successo porta con sé invidia e attacchi.

Oggi, il termine “Pergola Bioclimatica” è sinonimo di qualità ed affidabilità, e questo ha generato una fama positiva in un mercato completamente nuovo. E c’è stato subito chi ha fiutato l’affare.

Aziende specializzate in altri ambiti sono entrate nel mercato delle coperture mobili presentato il loro prodotto ragguagliato velocemente all’ultimo momento e mettendoci sopra l’etichetta “Pergola Bioclimatica” quando in realtà il prodotto era molto scadente.

Il gioco è facile, il mercato ha una buona reputazione, tu presenti un prodotto meno elaborato e qualitativamente più scarso giocando sul fatto che i clienti non notino subito la differenza ma lo vendi allo stesso prezzo dei prodotti più ricercati.

Nessuna spesa in ricerca, poca spesa sui materiali, alto profitto. Ed il gioco è fatto.

Non tutte le Pergole sono uguali, solo poche aziende possono vantare brevetti e garanzie sui loro prodotti.

La cosa a cui più devi fare attenzione quando acquisti una Pergola

Prima di vedere nel dettaglio le differenze fra Pergole Classiche e Pergole Bioclimatiche voglio darti un ultimo consiglio: fai molta attenzione a ciò che non viene detto quando devi comprare una Pergola perché ti può venire offerto un prodotto mal copiato, imitato, con nessuna garanzia di durata nel tempo.

Le Pergole Bioclimatiche hanno bisogno di studi e ricerche per poter garantire una durata nel tempo e nessun artigiano o piccola azienda ha una capacità economica tale da poter sostenere un investimento in questo settore.

Un vecchio detto diceva: “Se acquisti una cosa di qualità, eviti di acquistarla 2 volte”.

Una Ferrari costa, ma hai la certezza di acquistare un prodotto bello, affidabile, elegante ed eccellente. Questo è il pensiero dietro ad una Pergola Bioclimatica. Se tu vedessi un annuncio di una Simil-Ferrari al prezzo di una Fiat, annuseresti aria di fregatura da chilometri di distanza.

Nel mercato delle Pergole Bioclimatiche non succede solo perché è un mercato relativamente nuovo e si ha ancora poca consapevolezza del prodotto e poche informazioni.

Ci sono aziende che cominciano a produrre un prodotto che non conoscono minimamente:

  • FERRAMENTE che producono una pergola bioclimatica.
  • SERRAMENTISTI che producono una pergola bioclimatica.
  • FALEGNAMI che producono pergole bioclimatiche.

Tutta gente onesta, ma che non ha la completa competenza per creare un prodotto che duri nel tempo. Che non ha soldi da investire nelle ultime ricerche. Ecco perché nessun artigiano o piccola realtà è in grado di offrire veramente questo prodotto.

Questa è la differenza fra un’azienda professionista nel suo settore e un’attività che vende la copia di un prodotto che va di moda.

Qual è la Differenza Fra Pergola e Pergola Bioclimatica

La principale differenza fra Pergola Classica e Pergola Bioclimatica sta nel tetto. Nella pergola classica la copertura è un telo in PVC, mentre nella pergola Bioclimatica la copertura è composta da una serie di lamelle in alluminio.

E questo dettaglio fa davvero la differenza? Sì!

Le Pergole Classiche o sono aperte o sono chiuse. Questo NON ti permette un reale controllo della temperatura all’interno del tuo ambiente.

Le Pergole Bioclimatiche ti permettono di regolare la ventilazione, e di conseguenza la temperatura, attraverso la circolazione naturale dell’aria. Ad esempio, quando la pergola è in posizione semi aperta, le lamelle consentono all’aria calda di salire, e di conseguenza creano un fenomeno di aspirazione dell’aria interna, creando un naturale ricambio d’aria verticale e quella piacevole brezza d’aria.

Mentre il Telo in PVC o è aperto o è chiuso, le lamelle ti permettono un controllo preciso sulla temperatura e l’areazione per il perfetto equilibrio tra ambiente, abitudini personali e condizioni climatiche.

Estetica

Può sembrare un dettaglio insignificante e secondario, ma la pergola è un acquisto che farai una volta sola nella vita!

Inoltre, una Pergola Bioclimatica aumenta il prezzo del tuo immobile nel caso tu lo debba rivendere. L’estetica e la cura dei particolari non è una cosa secondaria!

Chiusura Completa in caso di Pioggia

Le Pergole Bioclimatiche possono vantare una tenuta all’acqua garantita, mentre spesso sulle pergole classiche si trova la dicitura “buona tenuta all’acqua”. Se non ci fosse differenza non ci sarebbe motivo di specificare questa qualità con differenti termini.

Una Pergola Bioclimatica, quando ha le lame chiuse, è un tetto a tutti gli effetti! Questo ti permette di proteggere qualsiasi arredo che vuoi inserire nella tua stanza in più.

La cura per ogni particolare

Nella Pergola Bioclimatica la grondaia è integrata e non a vista. Questo permette un miglio deflusso dell’acqua, ma soprattutto evita di sporcare ovunque intorno alla pergola.

Non ha nessuna viteria a vista, cosa che magari gli altri omettono di dire ma non appena montata la struttura spuntano le teste esagonali di colore argento su una pergola bianca o nera.

Spazio

Le Pergole Bioclimatiche possono essere agganciate una all’altra. Questo permette di coprire qualsiasi spazio.

Illuminazione

Quando si compra una pergola da un artigiano, spesso l’illuminazione è raccattata su mettendo una lampada al centro della tettoia collegata con dei cavi a vista, un orrore completo.

La Pergola Bioclimatica invece è dotata di led quasi invisibili che rendono il tuo spazio sempre illuminato ed elegante.

Chiusure

Non solo hai la possibilità di chiudere la tua Pergola, ma hai a disposizione 3 tipologie di chiusure diverse:

  • Tende
  • Vetrate
  • Tende a drappo

È importante curare ogni aspetto della propria casa, perché convivere con una cosa che non ti piace ti disturberà ogni giorno.

Poter personalizzare ogni dettaglio è ciò che ti farà sentire davvero sereno quando tornerai a casa!

Domotica

Un’evoluzione continua per la tua casa. Le pergole Bioclimatiche possono essere integrate con i sistemi domotici. Questo ti permette di renderle automatiche e sicure contro ogni evenienza!

Esperienza nel settore

Quanto godrà il tuo vicino ficcanaso nel vederti fare un lavoro non perfettamente a norma che ti farà andare incontro a ingenti multe?

Affidandoti ad artigiani non del settore, potresti andare incontro a sanzioni che loro non conoscono, facendo così alzare molto il prezzo del tuo prodotto.

Quali sono le vere caratteristiche da guardare prima di acquistare una Pergola Bioclimatica?

  • Le garanzie che vi danno. Una Pergola è un acquisto importante, che inciderà nella tua vita per diversi anni. Valuta veramente se sia conveniente cercare “l’offerta” oggi, per poi rimanere deluso domani, oppure se spendere qualcosa in più ma essere davvero soddisfatto.
  • Le recensioni dei clienti soddisfatti. Avere affianco un’azienda professionale e specializzata in quello che sta facendo, non è cosa da poco!

Cosa dicono di Noi

Ottima azienda con personale qualificato e competente,puntuali e precisi nel lavoro svolto.Consiglio vivamente di affidarsi a questa ottima ditta.

Pubblicato da Annalisa Trombin su Lunedì 19 ottobre 2020

Ditta 🔝 la consiglio vivamente; competenti, professionali, puntuali, precisi, qualità eccellente. complimenti a tutto lo staff.

Pubblicato da Silvia Destefani su Venerdì 28 agosto 2020

Competenza, serietà, puntualitá e prodotti bellissimi e di qualitá a prezzi accessibili. Assolutamente consigliatissimi! A Federico e tutto il team complimenti!

Pubblicato da Alessia Bolognesi su Sabato 26 ottobre 2019

Federico e il suo staff si sono dimostrati molto competenti e affidabili. Noi abbiamo optato per il modello una TENDA…

Pubblicato da Federica Ferro su Martedì 7 maggio 2019

Azienda serissima e competente, la consiglio vivamente. hanno materiali di ottima qualità sia sotto il punto di vista estetico che funzionale, ottimo il team di montatori.

Pubblicato da Marcello Moretti su Venerdì 25 ottobre 2019

Consiglio l’azienda soprattutto per capacità tecniche ed umane. Un grazie al Sig. Pasello che dalla prima all’ultima…

Pubblicato da Stefano Baldin su Venerdì 26 luglio 2019

Richiedi il Preventivo per una Pergola

Per richiedere un preventivo online, ed essere ricontattato da un nostro Tecnico, clicca sul bottone arancione ed inserisci i tuoi dati:

Richiedi Preventivo Online - Pergola Bioclimatica

P.S. Ricorda: “Se acquisti una cosa di qualità, eviti di acquistarla 2 volte.”