caratteristiche tapparelle in alluminio
caratteristiche tapparelle in alluminio

Perché dovresti scegliere le tapparelle in alluminio per casa tua? Quali sono le caratteristiche che le differenziano dalle normali tapparelle?

Gli avvolgibili in alluminio sono affidabili, resistenti, non facilmente deformabili ed eleganti esteticamente.

Le tapparelle in alluminio svolgono al meglio la loro funzione, ovvero quella di schermare le finestre proteggendole dagli agenti atmosferici e dalla luce solare, proteggendo allo stesso tempo gli ambienti interni dagli sbalzi di temperatura.

 

Tapparelle in alluminio: le caratteristiche principali, pro e contro

Avvolgibili in Alluminio

La tipologia di tapparelle  denominata avvolgibili in alluminio, permette di poterle chiudere senza dover per forza aprire le finestre, perciò, tra i vantaggi vi è una maggiore comodità ed un mantenimento della temperatura interna costante, evitando il dispendio energetico sia in estate che in inverno.

Gli avvolgibili inoltre possono essere personalizzati anche nel colore, ma quando si abita in condominio è opportuno adattarsi all’elemento estetico comune.

 

Caratteristiche tapparelle in alluminio VS tapparelle in PVC

Gli avvolgibili sono infissi molto comuni e diffusi, data la loro praticità e facilità d’utilizzo: possono essere azionati dall’interno delle abitazioni e non è necessario aprire le finestre per chiuderli, come avviene invece con le persian: una scelta ottimale per qualsiasi abitazione!

Leggi anche: Alluminio vs PVC

 

Quindi, meglio il PVC o l’alluminio?

Gli avvolgibili in alluminio sono facili da reperire e diffusi perché molto leggeri e senza il bisogno di manutenzioni particolari.

L’unica “pecca” di tale materiale è la limitata capacità isolante, contrariamente a quelle in PVC. Ma per ovviare a questo, la maggior aprte delle tapparelle in alluminio sono coibentate, ovvero con un’anima di poliuretano espanso.

Gli avvolgibili in PVC sono sicuramente molto leggeri, con ottime capacità isolanti, sia dal punto di vista termico che acustico. Così come quelli in alluminio, non hanno bisogno di una particolare manutenzione.

Questa tipologia di avvolgibile tende ad essere meno efficace rispetto a quella in alluminio riguardo la sicurezza. Esistono comunque modelli rinforzati in ferro e blindati.

La scelta tra gli avvolgibili in alluminio o in PVC non è semplice e può incidere molto il fattore estetico.

In base ai modelli, le capacità in termini di isolamento, risparmio energetico e sicurezza sono molto simili tra loro.

La cosa migliore da fare è cercare sempre la massima qualità in entrambi i casi, valutando la situazione particolare e il contesto.

 

Gli avvolgibili di Tecnologie Protettive

…in alluminio

Le tapparelle in alluminio sono leggere, resistenti all’usura e agli agenti atmosferici, indeformabili e sono disponibili in molteplici colori; inoltre non necessitano di alcuna manutenzione. Possono sostituire le vecchie tapparelle in pvc o legno senza necessariamente cambiare la modalità di apertura o addirittura gli accessori all’interno del cassonetto esistente.

 

…in PVC

Le avvolgibili in PVC proposte e installate da Tecnologie Protettive differiscono per caratteristiche tecniche quali peso e dimensioni. Le tapparelle in PVC di Tecnologie Protettive sono realizzate con materiali ecocompatibili e sono in totale assenza di piombo, nel totale rispetto dei processi produttivi rigidissimi imposti dalla Comunità Europea.

Viene utilizzato solo materiale ecologico e di prima scelta in quanto la Pasini spa fa parte del “Gruppo Avvolgibili” del Centro Informazioni sul PVC, marchio riconosciuto a livello europeo che garantisce qualità ed ecocompatibilità.

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SUGLI AVVOLGIBILI!

pacchetto tapparelle